lunedì 24 settembre 2012

Un calcio alla camorra


Un calcio alla camorra per far vincere la legalità. Perché la criminalità si combatte anche sui campi di calcio. Succede a Quarto, in provincia di Napoli, dove la locale squadra, che milita nel campionato regionale di promozione, è tornata a calpestare il terreno di gioco puntando tutto sulla legalità.

Le "cantine della legalità" di Torchiarolo


Nelle cantine di Villa Santa Barbara, a Torchiarolo (Brindisi), il cassiere della Sacra corona unita, Antonino Screti, produceva vino contraffatto. Migliaia di ettolitri che venivano smerciati in tutta Italia. Ma in realtà in quelle cantine di uva ce ne entrava davvero molto poca. Oggi, dopo che la villa è stata confiscata, quelle cantine stanno per vivere una seconda e più esaltante stagione.

mercoledì 19 settembre 2012

Quattro donne di Bologna a Torchiarolo


Il 10 luglio 2012 partivamo per Torchiarolo in Puglia, per la nostra avventura ai campi di lavoro 2012 con Libera; ansia, emozione e tante aspettative, un viaggio lunghissimo, ci sembrava interminabile, tanta era la voglia di arrivare, capire, partecipare.  

martedì 18 settembre 2012

La lezione dei campi della legalità


Questa estate abbiamo partecipato ai campi di lavoro nelle terre confiscate alla criminalità organizzata. Questi campi sono presenti principalmente al sud: in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e sono organizzati da Arci, Cgil, Spi Cgil e Libera. L’esperienza dura 10-15 giorni e consiste nel lavorare nei campi la mattina e assistere a incontri di formazione nel pomeriggio.